La Antonio Delfino Editore è orgogliosa di presentare ai Sigg. Medici una stupenda Collana di Volumi dedicata alla Neonatologia

Domande e Controversie in Neonatologia – 3ª edizione

La Collana completamente rinnovata in questa 3a ed., si presenta nella versione italiana curata dagli specialisti della materia , coordinata dal Prof. Mauro Stronati

La collana Domande e controversie in Neonatologia fornisce da sempre eccellenti consigli di grande autorevolezza di neonatologi di fama mondiale, che mettono a disposizione la loro esperienza sui nuovi indirizzi e le recenti conquiste della terapia neonatale.

Trattando gli aspetti più impegnativi della terapia neonatale, questa collana fornisce riferimenti affidabili in relazione alle più aggiornate possibilità, sia diagnostiche che terapeutiche, in questo settore.
In ciascun volume, esperti tra i più noti, affrontano le problematiche cliniche di maggiore interesse nella pratica clinica quotidiana e forniscono suggerimenti per affrontare gli aspetti più difficili della professione, assicurando a ciascun paziente le più efficaci tra le terapie attuabili

Ematologia, Immunologia e Genetica

Robin Ohls, Akhil Maheshwari, Robert Christensen

La raccolta più aggiornata di temi che trattano problematiche ematologiche ed immunologiche, in ambito neonatale.
In un periodo, in cui esiste estremo interesse per la nutrizione del neonato critico, soprattutto nato pretermine, viene discussa la nutrizione per prevenire l’enterocolite necrotizzante e affrontata, con straordinaria chiarezza, la differenza tra il latte materno fresco ed il latte umano donato.
Vengono descritte le caratteristiche immunologiche del latte materno, ricco anche di cellule staminali, e come i processi di pastorizzazione e conservazione, possono alterare i suoi numerosi elementi nutrizionali.

Emodinamica e Cardiologia

Istvan Seri, Martin Kluckow

Questo libro spiega i concetti di fisiologia cardiorespiratoria evolutiva e la comprensione dell’eziologia e dei meccanismi dei processi patologici (fisiopatologia), secondo le più recenti conoscenze scientifiche, in questo nuovo campo della neonatologia. Questo libro costituirà un aiuto fondamentale per il neonatologo che voglia intraprendere il percorso della cardiologia neonatale funzionale e sarà consultato per la comprensione di tutti quei meccanismi d’azione che regolano la complessa fisiopatologia circolatoria del neonato prematuro, per facilitarne la diagnosi e comprendere le modalità di trattamento appropriate.

Gastroenterologia e Nutrizione

Josef Neu, Brenda Poindexter

Nonostante questo approccio pratico, che ogni neonatologo troverà certamente utile, questo libro è anche in grado di condurre, per mano, il lettore,fino ai limiti delle attuali conoscenze, decodificate e rese comprensibili anche per chi non è esperto della materia. Questo ci dà la precisa sensazione del punto in cui siamo e della direzione in cui stiamo andando, sempre con chiarezza ed onestà intellettuale, anche quando la materia resta ancora scarsamente esplorata.

Il Polmone del Neonato

Eduardo Bancalari, Marin Keszler, Peter G. Davis

Abbiamo avuto l’opportunità di apprezzare il lavoro di eminenti colleghi che hanno sviluppato, i diversi capitoli, in modo incisivo e concreto, senza indulgere al prolisso e senza dimenticare la pratica clinica, ai cui progressi la ricerca medica deve sempre essere dedicata.
Infatti, la trattazione dei diversi temi è caratterizzata non solo dal rilievo delle evidenze, ma anche dalla segnalazione della loro carenza, pur rimandando, in questi casi alle prassi consolidate basate, sull’opinione di esperti riconosciuti.

Malattie Infettive e Farmacologia

William E. Benitz , P. Brian Smith

Noti esperti di livello internazionale affrontano i problemi clinici che destano maggiore preoccupazione, condividono la loro conoscenza delle nuove tendenze nell’assistenza neonatale, in modo da gestire i problemi difficili della pratica quotidiana, attraverso cure ottimali che siano basate sull’evidenza.
Vengono affrontati contenuti completi e aggiornati sull’epidemiologia, le manifestazioni cliniche, il trattamento e gli esiti tra alcune delle più importanti infezioni neonatali e perinatali. Si approfondiscono, inoltre, temi come la neuroprotezione ed il trattamento delle convulsioni, la sindrome di astinenza neonatale e la terapia per il reflusso gastroesofageo, nonché aspetti di farmacocinetica e farmacogenetica in ambito neonatale

Nefrologia e Fisiologia dei Fluidi e degli Elettroliti

William Oh, Michel Baum

Questa opera, di ampio respiro, rappresenta una fonte inesauribile di sapere, dalla ricerca di base, alle applicazioni concrete, dal feto all’adulto, attraverso il programming perinatale.
Eccellenti autori, capitoli cutting-edge e una ricchissima bibliografia sono gli ingredienti di questo volume, una vera e propria “Bibbia” sull’argomento. Il tutto interconnesso da una grande sapienza clinica e corredato di una splendida iconografia. Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che questo libro contribuirà a svelare molti dei segreti del rene neonatale e a tradurre il sapere in proficui interventi assistenziali sui nostri piccoli pazienti.

Neurologia

Jeffrey M. Perlan, Maria Roberta Cilio

I capitoli di questo volume sono stati redatti dai cultori della materia e sono integrati per dare al clinico evidenze scientifiche sulle quali basare il percorso diagnostico-terapeutico.
Il neonatologo potrà usufruire del volume della neurologia neonatale sfruttando la diade scienza-assistenza come alleato, per poter affrontare le più frequenti patologie che coinvolgono il Sistema Nervoso, sia direttamente che indirettamente.